fbpx

Blog

Rosalba Gabrielli, atelier, sartoria, abito su misura, haute couture, sposa, vestito, esclusiva, torino, piemonte, cerimonia

Il look del tuo matrimonio: perché scegliere un’immagine coordinata per le persone più vicine a te

Quali sono le persone che ti stanno aiutando di più in questo momento?

Organizzare un matrimonio partendo da zero non è quasi mai una passeggiata, anzi è spesso motivo di preoccupazioni per gli sposi: paura di sbagliare, di non prendere la scelta giusta, di deludere qualcuno.

Tranquilla, capisco bene come ti senti.

Eppure sono certa che tu abbia attorno a te una cerchia di persone care pronte a sostenerti e aiutarti. Ogni sposa ha qualcuno che le supporta, che sia a livello pratico oppure organizzativo: la mamma, la sorella, l’amica d’infanzia o chiunque tu abbia in mente.

Perché ti parlo di loro? Ora te lo spiego.

Una tradizione tutta americana

Hai mai visto uno di quei film in cui la sposa entra accompagnata da una schiera di bellissime ragazze, sue amiche, tutte vestite uguali, con la coroncina di fiori in testa oppure un piccolo bouquet tra le mani?

Ti sarai accorta anche tu che questa tradizione americana sta prendendo sempre più piede in Italia e da essa sono nate anche diverse varianti del ruolo. Ad esempio: non è obbligatorio organizzare un vero e proprio corteo nuziale, con le damigelle che ti fanno strada verso l’altare, percorrendo la navata prima di te. Al contrario, puoi semplicemente chiedere alle tue testimoni di precederti in questo percorso.

Affidare alle tue amiche più strette un ruolo importante come quello di accompagnarti all’altare è un bel gesto di ringraziamento. Grazie per avermi accompagnato fino a qui, grazie per avermi sostenuto e aiutato in questi mesi passati. Grazie per la tua amicizia.

Significa valorizzarle, distinguerle da qualsiasi altra invitata presente, sottolineando il ruolo importante che hanno nella tua vita e, in particolar modo, nell’organizzazione del tuo matrimonio.

Un look coordinato per tutte

Il lato più divertente da condividere con le tue amiche più intime e con le tue testimoni è il momento della scelta della loro immagine. Che tu decida o meno di far percorrere loro la navata, un look coordinato per tutte le aiuterà a identificarsi e distinguersi.

Premessa: non sarà una missione semplice. Ogni donna è a sé, ognuna ha i propri gusti, i propri fisici, le proprie necessità e richieste. Accontentare tutte non sarà semplice. Ricorda sempre che l’obiettivo dell’immagine coordinata è di farle sentire a loro agio e valorizzate. Se anche solo una di loro dovesse sentirsi fuori luogo o ridicola, è il caso di continuare la ricerca.

Ecco perché qui gioca un ruolo fondamentale la maison. Di vestiti belli ed eleganti ne trovi ormai ovunque, ma come ti dicevo prima non sarà così semplice accontentare tutte.

Cosa facciamo noi di diverso? Realizziamo l’abito perfetto per le tue testimoni direttamente sulla loro silhouette, lo disegniamo e lo realizziamo seguendo le loro direttive e i loro gusti: per un risultato che metta d’accordo tutte e che le faccia sentire bellissime.

Rosalba Gabrielli, atelier, sartoria, abito su misura, haute couture, sposa, vestito, esclusiva, torino, piemonte, cerimonia

Tante possibilità di look coordinati

Avere un look coordinato non significa vestirsi uguale. O meglio, può voler dire anche quello, eppure questa non è l’unica soluzione possibile. Anche perché, come abbiamo già detto, accontentare tutte sarebbe impossibile.

Ecco quindi le possibili soluzioni da cui prendere spunto per le tue testimoni:

  • Stesso modello, stesso colore: questa opzione è sicuramente quella più difficile da mettere in atto. Avendo ogni donna forme diverse, rischi di valorizzare il fisico di una a dispetto di qualcun altra. E questo non è quello che vogliamo.
  • Modello diverso, stesso colore: ci piace l’idea di un unico colore, sicuramente scelto tra le palette del tuo matrimonio, ma giochiamo sui modelli. Non solo vestiti, anche gonne, pantaloni palazzo, tute. Ad ognuna quindi verrà assegnato il modello che più la valorizza e la fa sentire a suo agio. 
  • Modelli diversi, in colorazioni simili o in palette: un’idea che adoro è di realizzare abiti diversi, che siano però in palette tra di loro. Ad esempio: bordeaux abbinato a rosa malva e rosa cipria. 

La mamma degli sposi

Non dimentichiamoci di loro! Le altre due donne più importanti per il tuo matrimonio sono le vostre mamme. Così importanti, da meritare anche loro un look coordinato per il tuo matrimonio.

Ho avuto a che fare con tantissime mamme in questi anni e c’è un pensiero in particolare che le accomuna (quasi) tutte: la paura di non essere all’altezza, che si manifesta attraverso la scelta del loro abbigliamento.

Aiutale tu!

Non ho di certo in mente di omologarle alle testimoni e proporre un abito simile anche a loro: le mamme si devono distinguere, con eleganza e classe.

Quale soluzione possiamo trovare quindi?

La cosa migliore che possiamo fare è partire dal tuo abito da sposa e dal tipo di evento che vuoi organizzare, in modo da coordinare anche gli abiti delle mamme al mood generale del tuo matrimonio.

Per farti capire meglio cosa intendo, ti faccio un esempio pratico relativo ad una mia esperienza personale. Lo scorso autunno sono stata invitata ad un matrimonio in campagna, ispirato alla natura nei dettagli, nei materiali e nei colori utilizzati. La piccola e suggestiva chiesina si trovava in cima a una collina, lontana dai rumori della città. La mamma dello sposo spiccava su tutti, anche sulla sposa: indossava un abito lungo completamente tempestato di paillettes dorate.

Ecco, è questo che intendo con coordinamento e coerenza nell’immagine.

Vuoi scoprire di più del nostro metodo? Ti aspetto alla maison.

ATELIER SPOSA: 0118171924

ATELIER CERIMONIA 0115622316

oppure scrivici a info@vivisposa.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.