Abito da sposa: ecco come prepararti al primo appuntamento con il tuo abito
È fatta, ti sposi.
Il tuo primo pensiero ora è iniziare a pensare al tuo abito da sposa? Lo immagino bene, ho conosciuto tantissime spose in questi anni e l’entusiasmo che le guida fino all’appuntamento in atelier è sempre molto coinvolgente.
Sarà che amo questo lavoro, sarà che amo aiutare le mie spose a raggiungere un obiettivo e coronare un sogno: eppure aiutare le mie ragazze a realizzare l’abito che le accompagnerà alla cerimonia di nozze mi piace tantissimo.
Tu come stai vivendo questo momento?
Durante il primo appuntamento con una nuova cliente, dedico sempre un po’ di tempo alle chiacchiere. Chiacchiere costruttive, si intende, volte a conoscere meglio la persona che ho davanti per aiutarla davvero con la ricerca dell’abito perfetto.
Quando arrivano per la prima volta in atelier, ho notato che 7 spose su 10 non si aspettano questo primo approccio da parte mia. Il motivo è molto semplice: non conoscono la (vera) realtà di una Maison d’Alta Moda.
Lo dico sempre: sartoria e maison sono due cose diverse. Al contrario delle sartorie, che realizzano unicamente abiti su misura, senza studiare approfonditamente le richieste della donna, la maison si interroga sulle sue esigenze e fa un’analisi approfondita della silhouette per assicurarsi di realizzare un abito che la valorizzi realmente.
La differenza sta tantissimo nell’approccio.
Tu come stai vivendo questo momento? Se stai iniziando la ricerca del tuo abito da sposa, cosa ti aspetti da questa esperienza? Se hai deciso di affidarti ad una maison, piuttosto che ad un atelier “classico”, hai già idea di come verrà gestita la realizzazione del tuo vestito?
Oggi voglio chiarirti io le idee. In particolare, vorrei parlare con te del pre-appuntamento alla maison, cioè: come prepararti al primo appuntamento con il tuo abito da sposa.
1 – Conosciamoci meglio
La prima cosa che ti chiederò di fare subito dopo aver fissato il nostro appuntamento è di compilare un breve questionario conoscitivo. Quella che a molti può sembrare una sciocchezza o una seccatura, per me è il vero motore della nostra conoscenza, il primo fondamentale step. Possiamo definirlo come una sorta di pre-appuntamento che mi aiuta a conoscerti meglio, a prendere confidenza con i tuoi gusti, il tuo stile e le tue richieste.
Perché è così importante? Per arrivare all’appuntamento preparata a proporti soluzioni e idee il più possibile vicine al tuo interesse, e per farti perdere ovviamente meno tempo in inutilità.
2 – Scegli i tuoi accompagnatori
Da chi ti farai accompagnare in atelier? Sappi che questa decisione comprometterà notevolmente il successo del tuo appuntamento.
Tante spose si fanno prendere dall’entusiasmo e invitano mamma, amiche, zie e cugine senza porsi dei limiti. Il rischio che corrono però è bello grosso: tante teste pensanti, con gusti diversi ed esigenze diverse, che vogliono dare il proprio parere. Ed è giusto che lo diano! Se sono state invitate, si sentono quasi in dovere di contribuire alla decisione. Immagina se quella sposa fossi tu, in mezzo al camerino, con tanti grilli parlanti per la testa a darti consigli opposti tra loro. Saresti lì ferma, piena di dubbi e incertezze.
Ecco perché devi fare la giusta selezione PRIMA di andare in atelier, ti aiuterà a mantenere la calma e a preservare il tuo giudizio in fase di prova.
3 – Raccogli le idee
Da esperienza posso dirti che le spose si dividono in due maxi categorie, a loro volta ancora divisibili in realtà, che possiamo chiamare così:
- le idee chiare, cioè le ragazze che arrivano alla maison già convinte dell’abito che vogliono farci realizzare.
- le indecise, quelle che hanno tante idee per la testa ma faticano a scegliere quella che davvero le convince di più.
Qualunque sposa tu sia, ti consiglio di iniziare una piccola raccolta di idee da mostrarmi durante il nostro primo appuntamento. Grazie a quello, al questionario e alle chiacchiere in atelier, ti aiuto nella realizzazione di un abito che ti valorizza e soprattutto ti rappresenta al meglio.
4 – C’è altro che devi sapere?
A differenza delle sartorie dove durante il primo appuntamento per l’abito la cliente NON PROVA assolutamente nulla, noi di Rosalba Gabrielli abbiamo definito un metodo che ci permette di farti indossare abiti fin da subito. Il mio consiglio quindi è di indossare intimo nude, possibilmente minimal e senza cuciture se hai intenzione di provare anche abiti molto aderenti.
L’intimo può influenzare tantissimo il giudizio verso noi stesse, quando ci specchiamo.
Contattami subito per fissare il primo incontro con il tuo abito da sposa.
ATELIER SPOSA: 0118171924
ATELIER CERIMONIA 0115622316
oppure scrivici a info@vivisposa.it
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.