Abito da cerimonia: quanto tempo prima iniziare la ricerca se sei la mamma degli sposi?
Una delle domande che più vengono poste a chi possiede una sartoria riguarda i tempi di consegna di un abito.
Che sia la sposa a cercare, un’invitata o la mamma di uno sposo il dubbio è sempre lo stesso: quanto tempo prima del matrimonio è necessario iniziare a muoversi?
Al giorno d’oggi siamo tutti abituati al pronto moda, una modalità produttiva che non ammette pause né rallentamenti. Le collezioni vengono ogni giorno arricchite di nuovi pezzi e vengono riassortiti i capi venduti con grande rapidità.
Viviamo in una società che ha fretta: corriamo per andare a lavoro, corriamo in auto, corriamo senza guardare in faccia a nessuno, corriamo guardando il telefono, corriamo a comprare un vestito e lo vogliamo utilizzare subito. Non sappiamo attendere e non vogliamo farlo.
La sartoria non corre. La sartoria è un’esperienza che ha bisogno di tempistiche ben precise, che non si possono forzare in alcun modo.
Ogni anno aiutiamo tantissime mamme a trovare l’abito perfetto per il matrimonio dei loro figli ed è un’esperienza bellissima. Ci piace vedere come diverse generazioni affrontano un giorno così importante, quali emozioni vengono messe in ballo e come vengono affrontate.
Quanto tempo prima cercare il tuo abito da cerimonia.
Sarò sincera: non è così semplice darti una risposta precisa, perché ci sono diversi fattori da considerare che potrebbero cambiare le tempistiche, ecco qui alcuni esempi.
1-Hai già uno schizzo dell’abito che vorresti realizzare?
Mi è capitato in passato di aiutare diverse clienti con le idee molto chiare in merito all’abito che stavano cercando. Grazie ad una passata esperienza come modellista o ad una buona manualità nel disegno, molte sono arrivate da me con lo schizzo già realizzato dell’abito dei loro desideri.
In questo caso parte del nostro lavoro è già stato fatto, snellendo quindi parte del tempo che dovremmo dedicare allo studio e progettazione del vestito.
2-Vuoi un prêt-à-porter modificato elegantemente per te?
Questa è un’altra opzione da considerare. Nella nostra sartoria mettiamo a disposizione diversi modelli per permettere alle nostre clienti di toccare con mano i vari tessuti e provare forme differenti per comprendere insieme quali possono valorizzarla al meglio.
A volte qui avviene il colpo di fulmine.
Tantissime donne hanno acquistato tra quelli del nostro campionario il loro abito da cerimonia, ai quali abbiamo ovviamente apportato minuziose e attente modifiche per adattarlo al fisico della cliente e valorizzarlo al meglio.
3-Vuoi avere un abito progettato, disegnato e realizzato per te
Questo è il terzo e più complesso grado di realizzazione di un abito sartoriale. O meglio: questo è un abito sartoriale, realizzato in esclusiva per un cliente.
In questo caso dobbiamo analizzare insieme:
- le tue esigenze e le tue aspettative;
- riconoscere i tuoi punti di forza e capire come valorizzarli al meglio, per farti sentire bellissima e a tuo agio durante l’intera giornata;
- imparare la differenza tra i diversi tessuti e scegliere quello che fa al caso nostro: che si adatti al modello che hai in mente, che ti faccia stare comoda e che scivoli correttamente sulle tue forme, valorizzandole invece di nasconderle o renderle goffe.
In questo caso il mio consiglio è di muoverti almeno quattro o cinque mesi prima del matrimonio a cui dovrai partecipare.
È impossibile anche per me essere più precisa di così, la stagione del matrimonio è in continua evoluzione ed è difficile da prevedere. Una cosa è certa: la maggior parte dei matrimoni si svolgono nello stesso periodo dell’anno e questo ovviamente porta al rallentamento del nostro processo produttivo.
Proprio perché vogliamo accontentare tutte e vogliamo che ognuna di voi arrivi al matrimonio in serenità, convinta della scelta fatta e a proprio agio nell’abito che abbiamo realizzato insieme, che ti consigliamo di non attivarti all’ultimo minuto.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.