Blog

Scatti in Atelier - Sposa Torino

Dove comprare il tuo abito da sposa? Negozio monomarca, Multimarca o Atelier sartoriale

Sei una futura sposa con mille domande che frullano in testa ?

Pensi al tuo abito da sposa, ma non sai da dove cominciare?

I social e Internet ti mettono a disposizione un mondo di proposte e di vestiti ed è difficile capire qual è la risposta giusta per te.

 Ti immagino scaricare 1000 e più modelli di vestiti da Pinterest,  Instagram …fino a non capirci più nulla

Quello che invece vorrei consigliarti è di fermarti a riflettere su quello che rappresenta per te quel giorno, prima di gettarti a capofitto sulla ricerca del tuo abito da sposa.

Devi immaginare il tuo matrimonio ideale, capire che tipo di matrimonio vuoi che festa deve essere …una cerimonia tradizionale in chiesa e poi ristorante, chiesa e poi spiaggia , cerimonia all’aperto con celebrante , castello…

Come vuoi sentirti con il tuo abito da sposa? Che emozioni vuoi vivere ?

Vuoi un abito di un brand commerciale per intenderci quelli di cui vedi le immagini ovunque o vuoi un abito unico realizzato solo per te…?

Vuoi un abito che ricorda 1000 altri che non segue il tuo stile o vuoi un abito che parli di te  ?

È importante che tu ci pensi attentamente perché non tutti i negozi di abiti da sposa sono uguali e non mettere a fuoco cosa desideri …ti porta a rivolgerti inevitabilmente al negozio sbagliato.

Non è colpa tua se in questo momento ti senti disorientata, è impossibile non esserlo è la prima volta che ti sposi!!

D’altronde negli ultimi anni il mondo del wedding è letteralmente esploso incentivato da programmi TV, dai Social, dalle campagne di successo dei brand commerciali di abiti da sposa

Tutto ciò ha fatto sì che, chi sta cercando un abito si trovi davanti un’infinita varietà di opzioni.

Questa miriade di alternative rende la scelta di un abito da sposa veramente difficileSeguimi perché in QUESTO ARTICOLO  ti aiuterò a capire un particolare estremamente importante PER LA SCELTA DEL TUO ABITO DA SPOSA!

LA SCELTA DELL’ABITO DA SPOSA

Scopri qual’è il fornitore giusto per te!

Esistono fondamentalmente 3 macro famiglie di negozi specializzati in abiti da sposa

E quindi 3 strade che puoi percorrere …che ti offriranno tre soluzioni diverse

  • NEGOZIO MONOMARCA DI GRANDI MARCHI COMMERCIALI ..
  • NEGOZIO MULTI MARCA
  • ATELIER

Andiamo ad analizzare le loro caratteristiche

NEGOZIO MONOMARCA

Con il primo mi riferisco ai brand conosciuti che producono all’estero (manodopera e materie prime in Italia costano di più) vendono in tutta Italia e anche fuori ,

Hanno tantissima scelta di abiti in taglia con uno stile molto riconoscibile che deve incontrare il gusto della maggior parte delle spose …

Ogni abito è realizzato secondo una modellistica generica e prestabilita, suddivisa per taglie con una ridotta vestibilità;

quando se ne acquista uno è quasi sempre necessario modificarlo per adattarlo al fisico della sposa che difficilmente ha il corpo in taglia, quindi al prezzo di un qualsiasi abito in taglia andranno ad aggiungersi i soldi per le varie modifiche.

facendo una pubblicità serrata le immagini dei loro abiti sono ovunque creando un effetto di ‘’dejavù’’ le variazioni da un anno all’altro sono quasi impercettibili.

( Zara ma per gli abiti da sposa )

NEGOZIO MULTI MARCA

In questa tipologia di negozi vendono una selezione di abiti scelti dai vari marchi di serie e commerciali quindi le caratteristiche degli abiti sono le stesse del precedente.

La validità del negozio varierà in funzione della presenza di un valido staff in sartoria capace di adattare nel miglior modo possibili gli abiti dei vari brand

ATELIER

Per definizione è il  laboratorio sartoriale, dove le sarte italiane rendono reale ciò che la stilista ha immaginato e disegnato ….

Qui troverai una collezione Pret a Porter ma SARTORIALE.

A differenza degli abiti fatti in serie , qui ogni capo della collezione viene tagliato e cucito singolarmente ( non in serie ) sulla base di una modellistica studiata apposta per valorizzare le forme vere delle donne non quelle standard industriali ,

Otterrai quindi un ABITO DA SPOSA con una VESTIBILITÀ e un CONFORT STRAORDINARI con la possibilità di personalizzare praticamente tutto dal tessuto al modello ai particolari.

Ogni modello può essere realizzato SU MISURA (non in taglia) ciò significa che la sarta ti prenderà le misure del corpo e il modello verrà realizzato su quelle misure specifiche

La sposa prova il suo abito in atelier

Quale dei 3 andrà bene per me?

Come ti ho accennato prima i 3 negozi ti forniscono una soluzione diversa; e a seconda di cosa stai cercando una delle tre sarà il negozio giusto per te!

Se desideri indossare un brand conosciuto e sei una sposa dal fisico perfetto con taglia che rientra nello standard industriale e non hai particolari pretese nei confronti del tuo look

il negozio MONOMARCA O MULTI BRAND potrebbe essere la scelta giusta per te.

Dovrai rinunciare alla possibilità di personalizzare il tuo abito scegliendone tutti i dettagli e dovrai accettare di  indossare al tuo matrimonio un abito identico ad altre migliaia di spose.

Il tuo abito verrà ordinato della tua taglia e  dovrà essere modificato per adattarlo al tuo fisico, quindi dovrai accertarti che le proporzioni del tuo fisico siano giuste e che le modifiche necessarie per valorizzarti siano fattibili e che la sarta del negozio sia in grado di farle…

Se invece desideri che il tuo abito da sposa ‘’parli di te ‘’ esalti il tuo stile e il tuo gusto personale e sei una donna che apprezza i tessuti di qualità e vuoi investire sul tuo aspetto per sentirti più sicura .

la scelta giusta per te e la sartoria, l’ATELIER.

Qui potrai ricevere un servizio su misura per te, e parlando con la stilista e la sarta delle tue esigenze e potrai farti realizzare un abito su misura della collezione sartoriale oppure scegliere il servizio GOLD, cioè un abito disegnato e realizzato esclusivamente PER te ….UN ABITO SOLO TUO ,

Immaginati in un abito studiato solo per te, con tutte le caratteristiche che volevi perfettamente dosate  e in armonia ….sei sicura dell’effetto che susciti nella tua famiglia, nei tuoi invitati perché ogni elemento è stato studiato da esperti per renderti perfetta per il tuo giorno ..

quella SICUREZZA è  importantissima e necessaria per goderti veramente il tuo matrimonio.

ORA CHE HAI CAPITO le differenze tra negozio MONOMARCA COMMERCIALE E ATELIER  puoi scegliere senza rischio di sbagliare quello più giusto per te..

Lascia un commento e se l’articolo ti è piaciuto metti un LIKE e condividilo

Dimenticavo seguici su FB per avere altri consigli..

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:

Come scegliere il tuo abito da sposa senza rischiare di pentirti: la mia storia

LEGGI

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.